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Assunzione di calcio, non solo latticini.

Assunzione di calcio, non solo latticini.

DIGESTIONE

Il ruolo dell’acqua per la salute dell’osso.

Sapevi che il calcio è un elemento essenziale che svolge numerose funzioni biologiche nel corpo umano? Per questo è essenziale assumerne, con la dieta, la quantità raccomandata. I prodotti lattiero-caseari sono noti per essere molto ricchi di calcio, ma non tutti sanno che anche le acque minerali sono un’importante fonte per l’apporto di questo minerale.

Il calcio è uno degli elementi maggiormente presenti nel corpo umano ed è uno dei principali componenti del tessuto osseo, dove è contenuto più del 99% del calcio corporeo totale.

            Questo elemento essenziale svolge un ruolo chiave nella mineralizzazione dello scheletro ed è necessario per una normale crescita, sviluppo e resistenza dell’osso.

Pertanto una dieta con un adeguato apporto di calcio è fondamentale per lo sviluppo ed il metabolismo osseo, per contrastare l’osteoporosi e agevolare il recupero dalle fratture.

Il calcio svolge però anche un ruolo importante per numerose altre funzioni biologiche, come la contrazione muscolare (compreso il muscolo cardiaco!), la coagulazione del sangue e la trasmissione nervosa.

            Letizia Vannucci, nell’articolo “Revisione sul ruolo del calcio nel rinforzare la salute dell’osso:

Case Report su un’acqua minerale ricca di calcio”, presenta una revisione degli studi scientifici che sono stati eseguiti per valutare la biodisponibilità del calcio contenuto nelle acque minerali calciche ed il loro impatto sulla salute delle ossa.

            È ampiamente riconosciuto che la massa e la densità ossea sono determinate da vari fattori concorrenti, quali la genetica, l’assetto ormonale, l’attività fisica e, certamente, la nutrizione.

Mentre i fattori genetici hanno un ruolo fondamentale nella crescita e nel raggiungimento del picco di massa ossea, un apporto adeguato di nutrienti per l’osso rappresenta il principale fattore per la piena espressione del potenziale genetico e per il mantenimento dell’osso durante l’età adulta.

Tra i vari nutrienti, calcio e vitamina D hanno dimostrato la loro efficacia per una crescita ed uno sviluppo osseo normale nei bambini e negli adolescenti e per il mantenimento della massa ossea nelle donne in postmenopausa.

            Il fabbisogno nutrizionale di calcio nella dieta varia nell’arco della vita in base alle diverse esigenze di formazione e/o mantenimento della massa ossea. Per questo i fabbisogni risultano maggiori durante l’infanzia, l’adolescenza, la gravidanza, l’allattamento, ed oltre i 75 anni di età. L’assunzione raccomandata di calcio varia tra 700 – 1200 mg/die per tutta la vita.

Nonostante i prodotti lattiero-caseari siano notoriamente riconosciuti come le fonti alimentari più ricche di calcio, anche le acque minerali danno un importante contributo nell’apporto di questo minerale.

Dagli anni ’90 sono stati condotti numerosi studi per valutare la capacità del calcio – sia quello contenuto nelle acque minerali, sia quello assunto con i latticini – di essere disponibile nel corpo umano (biodisponibilità).

            Sebbene il numero di questi studi sia limitato, e generalmente siano stati reclutati piccoli gruppi di partecipanti, i risultati di tali studi hanno portato ad una conclusione concordante:

la biodisponibilità del calcio da acque minerali calciche è equivalente, o forse superiore, a quella dei prodotti lattiero-caseari. Pertanto tali acque dovrebbero essere impiegate al fine di garantire l’assunzione della quantità giornaliera raccomandata di calcio, soprattutto nei casi di intolleranza al lattosio.

È stato condotto uno studio per valutare la relazione tra il metabolismo osseo ed il calcio assunto da acque minerali ricche di calcio. In particolare, lo scopo del nostro studio è stato di valutare gli effetti del calcio assunto da un’acqua minerale ricca di calcio (ULIVETO) sul metabolismo minerale e osseo, in un campione di donne sane in premenopausa, attraverso la misurazione del calcio eliminato nelle urine.

            Ma come possiamo valutare la quantità di calcio assorbito dall’organismo attraverso un alimento?

Attraverso la misurazione del calcio presente nelle urine di una giornata.

L’escrezione urinaria (ovvero la quantità di urine eliminate) nelle 24 ore è dunque il parametro più rilevante per valutare il bilancio complessivo del calcio. Pertanto, la variabilità osservata nell’escrezione (eliminazione) di calcio urinario può essere considerata come l’espressione indiretta dell’aumento dell’assorbimento intestinale di calcio.

            In questo studio si è osservato un aumento significativo (sebbene entro il range normale) nei livelli di eliminazione di calcio urinario nell’arco di 24 ore dei partecipanti al test che hanno assunto acqua minerale ricca di calcio (Uliveto), rispetto ai valori di chi ha bevuto acqua a basso contenuto di calcio.

            Questo studio dimostra che un’acqua calcica, come Uliveto, rappresenta una fonte nutrizionale preziosa, priva di calorie, con calcio altamente biodisponibile e può contribuire in modo significativo al raggiungimento dei fabbisogni giornalieri di calcio.

PER LEGGERE L’ARTICOLO “Revisione sul ruolo del calcio nel rinforzare la salute dell’osso: Case Report su un’acqua minerale ricca di calcio”,CLICCA QUI

Leggiamo insieme l’etichetta

Conosciamo le caratteristiche dell’acqua che beviamo, per capire se è quella giusta per noi.
Leggendo l’etichetta, scopriamo che Uliveto è un’acqua: mediamente mineralizzata, il suo residuo fisso è di 741 mg/l bicarbonato-alcalino-calcica, ricca sia di bicarbonato (578 mg/l) che di calcio (175 mg/l).

Effervescente naturale
Ciò significa che i minerali contenuti sono perfettamente bilanciati tra loro e svolgono attività biologiche utili 
al generale benessere dell’organismo, soprattutto 
nel trattamento dei disturbi gastrointestinali.

Uliveto è un’acqua bicarbonata, che aiuta la digestione e combatte la stipsi

Se bevuta durante i pasti accelera lo svuotamento gastrico e svolge un’utile azione anti acidità se bevuta a digiuno.

Uliveto è un’acqua ricca di calcio biodisponibile, utile per la salute delle ossa

Il calcio contenuto in Uliveto viene subito assorbito dall’intestino e quindi metabolicamente utile con una biodisponibilità pari a quella del calcio contenuto nel latte. L’acqua Uliveto può, quindi, contribuire all’integrazione dell’apporto di questo prezioso minerale, in tutte quelle condizioni in cui l’organismo sia esposto a un concreto rischio di inadeguato apporto di calcio come negli atleti, nei regimi alimentari ipocalorici, nelle intolleranze al latte e ai suoi derivati, in gravidanza e negli anziani

Uliveto è ricca di minerali utili per la re-idratazione prima, durante e dopo lo sport

È adatta a tutti gli sportivi, siano essi amatoriali, dilettanti o professionisti. L’acqua Uliveto risponde alle esigenze nutrizionali di chi fa attività fisica, reintegrando la quota idrico-salina persa durante la sudorazione (soprattutto il sodio) e corregge la tendenza all’acidosi.

Uliveto contribuisce al mantenimento di un fisiologico stato di salute.

Un’acqua che favorisce la digestione e l’assimilazione dei cibi ingeriti, una migliore funzionalità intestinale, che apporta minerali importanti, si può dire che sia anche un’acqua che aiuta, nel tempo, a mantenere l’organismo attivo ed efficiente contrastando il lento procedere dei meccanismi disfunzionali legati all’età.